Carnevale Medievale Sancascianese – Undicesima edizione

XI edizione

San Casciano in Val di Pesa (Fi) – 04 e 05 aprile 2020. Si rinnova il “singolare” Carnevale Sancascianese, evento dal forte impatto emozionale che unisce storia, tradizione e rievocazione. Un carnevale ancor più ricco di eventi ad incorniciare lo spettacolo offerto dalle immancabili esibizioni delle Contrade, chiamate ancora una volta ad esprimere la teatrale vitalità che caratterizza, da sempre, questa straordinaria manifestazione. Bello da vivere e da condividere con la famiglia.

Il tratto distintivo della manifestazione è l’evoluzione di un progetto di comunità in crescita. In dieci anni di vita, il singolare rovesciamento della realtà, unico in Toscana ad attestarsi in un periodo che esula dal calendario carnevalesco, ha incrementato considerevolmente il livello di partecipazione dei cittadini, intrecciando generazioni, età, interessi e passioni, abilità e talenti.

Da una manciata di giovani nel 2010 ad un migliaio di persone nel 2019. I contradaioli di Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre rileggono il Medioevo, scegliendo temi, concetti, storie, vicende, sentimenti, tradizioni, usi, fenomeni dell’epoca, si fanno scrittori e interpreti teatrali, intrecciano fantasia, abilità artigianale e creatività.

Ne scaturiscono dei tableaux vivants di straordinaria forza emotiva con una riscoperta dell’arte del mimo. Le storie, redatti i copioni, prendono vita dalla lettura di una voce narrante e dall’interpretazione non verbale ma gestuale del resto della contrada. Alla giuria il difficile compito di giudicare la migliore spettacolarizzazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *